Mattina | Pomeriggio | |
---|---|---|
Lunedì | 09.00 - 11.00 | 14.00 - 16.00 |
Martedì | 09.00 - 11.00 | 14.00 - 16.00 |
Mercoledì | 09.00 - 11.00 | 14.00 - 16.00 |
Giovedì | 09.00 - 11.00 | 14.00 - 16.00 |
Venerdì | 09.00 - 11.00 | 14.00 - 16.00 |
Sabato | ---- |
Da giugno 2004, l’Ufficio stato civile di Cadempino è stato cantonalizzato ed è dunque entrato sotto la giurisdizione del Dipartimento delle istituzioni. Alcune norme in vigore fino ad oggi a livello comunale sono dunque state abolite o modificate per adattarsi al contesto cantonale.
Il 13 ottobre 2004, il Cantone ha dunque comunicato alcune novità relative alla pratica del matrimonio e della notifica dei morti. In particolare Bellinzona ha apportato modifiche in merito a: procedure preparatorie al matrimonio; celebrazione matrimoni; luoghi per la celebrazione dei matrimoni; competenze comunali in materia di notifica delle morti, per il rilascio delle autorizzazioni alla sepoltura o alla cremazione ed al trasporto delle salme.
Presso l’Ufficio stato civile vengono registrati: nascite, matrimoni, riconoscimenti e decessi. Inoltre l’ufficio aggiorna regolarmente il Registro delle famiglie attinenti di Cadempino e ciò indipendentemente dal loro domicilio.
Qui vengono registrate tutte le famiglie attinenti di Cadempino, famiglie svizzere e naturalizzate, e ciò indipendentemente dal luogo del loro domicilio. Su questo registro confluiscono tutti i dati derivati dai registri particolari che non sono vincolati dall’attinenza, ma per i quali può valere il domicilio (matrimoni, riconoscimenti), il luogo (nascita) o il caso (morte).
Si possono richiedere:
Vengono registrate le nascite avvenute durante l’anno nella giurisdizione di Cadempino, in ordine di data e ora. Per le nascite che avvengono in casa la notifica viene fatta dai genitori, entro tre giorni, all’Ufficio di stato civile.
Si puo’ richiedere:
Su questo Registro vengono riportati i matrimoni che si tengono nel Comune. La procedura preparatoria al matrimonio, con i documenti richiesti dal servizio, può essere fatta nel luogo di domicilio svizzero dello sposo o della sposa ed è necessaria per ottenere l’autorizzazione alla celebrazione del matrimonio. Secondo le attuali disposizioni, fino al 31 dicembre 2004 hanno la possibilità di celebrare matrimoni gli ufficiali e supplenti ufficiali dello stato civile che hanno seguito l’apposito corso di perfezionamento. Anche in riferimento all’Ordinanza dello stato civile entrata in vigore il 1. luglio 2004, è possibile che membri di un esecutivo comunale siano nominati ufficiali dello stato civile straordinari con la competenza esclusiva di celebrare matrimoni. Questo è però soltanto possibile se la formazione e il perfezionamento sono garantiti, e se il matrimonio celebrato da queste persone corrisponde ad una tradizione.
Il Municipio comunica che la persona autorizzata a celebrare i matrimoni è unicamente il Sindaco Marco Lehner.
I matrimoni vengono celebrati presso le sale messe a disposizione presso la Casa comunale.
A matrimonio avvenuto viene consegnata la Conferma del matrimonio destinata all’Autorità religiosa quale prova dell’avvenuto matrimonio.
Si possono richiedere:
Vengono registrati, in ordine di data e ora, tutti i decessi avvenuti nella giurisdizione di Cadempino in base al certificato di morte rilasciato dal medico.
Il rilascio delle autorizzazioni alla sepoltura o alla cremazione ed al trasporto delle salme è di competenza dell’autorità comunale del luogo del decesso. L’attestato di morte viene allestito dai medici e dagli ospedali o da altri enti pubblici o privati: questi ultimi lo devono inviare, in duplice copia, all’ufficio dello stato civile del circondario competente, nella sua versione originale, e alla competente autorità comunale.
Si puo’ richiedere:
Questo registro serve per il riconoscimento di un figlio nato da genitori non coniugati. Il Comune è competente per il riconoscimento se:
oppure
Si possono richiedere: